Ciao a tutte ragazze eccomi tornata sul blog, il tema di oggi è L’ARMOCROMIA! Vi svelerò un sacco di tips sullo stile e su come scoprire la vostra stagione.
“Penso che ciascuno di noi abbia una bellezza nascosta nell’attesa di emergere”
Non tutti però abbiamo la conoscenza e gli strumenti adatti per capire come far emergere la nostra bellezza interiore ed esteriore e l’armocromia in questo può esserci d’aiuto.
L’armocromia è il primo step per una consulenza d’immagine, ci aiuta appunto a far emergere la persona rendendoci più luminose e avere anche un effetto dell’età percepita inferiore.
Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è:
l’armocromia è una scienza che va a studiare quelle che sono le tonalità più adatte al nostro incarnato,
cioè quelle tonalità che vanno ad esaltare meglio i colori personali di ogniuna,
quindi a seconda del mix occhi, capelli ed incarnato, si va a valutare quelle che sono le tonalità valorizzanti, attraverso un test dei tessuti colorati, fino a racchiuderle in una palette, ovvero una nicchia di colori più adatta alla persona.
Come possiamo capire la nostra stagione
Innanzitutto la prima cosa che si va a valutare è il sottotono del nostro incarnato quindi stabilire se la tonalità è fredda oppure calda.
Non esiste un sottotono neutro a differenza dei principi che troviamo nel make up.
Perché se nel make up troviamo ad esempio i fondotinta neutri nell’armocromia questo sottotono non esiste.
quindi o siamo fredde o siamo calde
Inoltre dobbiamo sapere che esistono 4 stagioni
una persona può essere suddivisa in una delle 4 stagioni che sono: inverno/estate nel caso dei toni freddi, autunno/primavera nel caso dei toni caldi.
Per capire se apparteniamo a delle stagioni calde o fredde la prima cosa che si valuta è il proprio sottotono accostando al viso degli orecchini, collane oppure drappi metallici.
Quasta valutazione va fatta senza makeup e alla luce naturale
Posizioniamo davanti al viso un metallico d’oro che appunto è il portante dei colori caldi e successivamente un drappo metallico argento portante dei colori freddi
quello che renderà l’immagine vincente sarà il metallico che farà apparire la pelle più luminosa con i difetti della pelle minimizzati
diciamo quindi che si va a creare un’armonia.
Nel mio caso sono una stagione calda
L’argento rende cupo il mio viso l’oro invece lo rende molto più luminoso distendendo l’incarnato.
Nel corso della vita è impossibile cambiare stagione
se i nostri colori di appartenenza sono più brillanti, più soft, più caldi o più freddi rimangono quelli per tutt la vita.
dunque se d’estate siamo più abbronzate e d’Inverno più chiare di base rimaniamo nella stessa stagione
Quindi ora che abbiamo capito a quale stagione apparteniamo se fredda o calda andremo ad accostare sul nostro viso alcuni tessuti colorati proprio per confermare quello che abbiamo appena detto
se non sapete bene come fare la distinzione delle tonalità potete aiutarvi con la ruota dei colori
Nell’immagine la ruota dei colori si suddivide in colori freddi a sinistra e colori caldi a destra
riassumendo possiamo dire che:
se sul vostro viso l’oro vi risalta maggiormente utilizzate tutti i colori di destra più scuri in inverno e più chiari in estate
viceversa, se è l’argento ad esaltare il vostro viso allora siete una una stagione fredda utilizzate allora tutti i colori di sinistra, la parte più esterna per l’inverno e più interna per l’ estate.
come potrete notare i colori studiati con la stessa composizione si notano molto di più ed è interessante osservare come utilizzando i colori della stessa palette, tutto si abbina con tutto!
Non avremo più il problema del “che mi metto” con l’armadio pieno di cose.
Una volta che avrete individuato i colori della vostra palette tutti i colori si sposeranno bene assieme alla tonalità metallica di riferimento andando così a valorizzare maggiormente i vostri look
inoltre si può andare ad analizzare la cromia più adatta a noi anche nel make up oppure nei capelli, ma anche tutto ciò che riguarda le tecniche di abbinamento dei colori.
Alcune curiosità sul bianco e il nero
stanno bene con tutte le stagioni?
No, perché in realtà il nero è un colore freddo quindi ragazze se siete autunno o siete primavera ahimè non fa tanto per voi e nemmeno se siete estate perché nonostante l’estate sia fredda il nero è di fatto scuro per l’estate quindi è meglio prediligere una stagione chiara
per cui neanche il bianco sta bene a tutte perché esistono vari tipi di bianco, quindi a mio avviso l’importante è saper scegliere le giuste tonalità.
Se siete rosse con le lentiggini non temete!
Le rosse appartengono a una stagione calda e possono appartenere sia alla primavera che all’utunno a seconda della loro brillantezza e dell’intensità dei loro colori personali
Il miglior test resta comunque l’accostamento dei tessuti al nostro viso
Che dire ragazze io spero tanto che l’articolo vi sia piaciuto, che sia stato utile e che vi abbia tolto qualche dubbio riguardo al trend in questione credo sia utile un po’ a tutte le donne ma è anche un argomento molto interessante per l’uomo.
Vi aspetto al prossimo articolo a presto:* ciao