
Ecco unaguidaper avere tutte le informazioni utili e le risposte alle vostre domande.
Con lalegge n. 174 del 17 agosto 2005si è ridefinito ilProfilo Professionale di Acconciatore, accorpando in un’unica qualifica le tre figure previste dalla precedente impostazione: barbiere, parrucchiere per uomo e parrucchiere per donna.
Con la norma è stato introdotto anche l’obbligo diseguire un corso di formazione specifico peracquisirel’Abilitazione professionale, necessaria per esercitare la professione in forma autonoma e aprire un proprio salone.
L’articolo 2 della legge n. 174 del 2005 fornisce una definizione dell’attività professionale di acconciatore, nella quale si deve ricomprendere:
“tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari,
che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio
e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare”.

Se il tuo sogno è quello di diventare parrucchiere devi sapere che ad oggi è possibile diventarlo e aprire la tua attività solo dopo aver ottenuto l’abilitazione.
Dal punto di vista tecnicobisogna conoscere le caratteristiche chimiche dei coloranti e decoloranti, le tecniche di taglio e i metodi di trattamento utilizzati(permanente, extension, colpi di sole ecc).
Alle competenze tecniche si affiancanoleattitudinipersonali: è necessarioessere gentili e disponibili verso il cliente, averecapacità di ascoltoe di relazione; possedereabilità manuali;averesenso estetico, sensodelleproporzionie delle forme.

Come ottenere l’Abilitazione?
Consulta la legge L174/2005 Art. 3. (Abilitazione professionale)
La normativa riconosce due itinerari formativi:
Se parti da zero devi:
Frequentare un corso di qualificazione di due anni
denominato
Operatore del Benessere Acconciatore – Biennio,
e successivamente
seguireuncorso di abilitazione denominato
Cioè se negli ultimi 5 anni hai già svoltoun periodo di inserimento presso un’impresa di acconciaturadella durata di almeno tre anni
(2 anni se preceduti da un rapporto di apprendistato) devi:
Frequentare un corso di abilitazione
Operatore del Benessere Acconciatore – Terzo anno
L’Accademia del Benessere Fima, accreditata dalla Regione Sicilia,fornisce:
Tra le materie e le tecniche insegnate vi sono: